Cantante, polistrumentista, arrangiatrice, autrice. la giovane Carolina Bubbico ha dedicato la sua vita alla musica sin da quando era bambina. Dopo aver suonato in numerose band e partecipato attivamente alla scena musicale salentina, Carolina scrive il suo primo disco solista “Controvento”. Nonostante i successi, la musicista coltiva ancora un sogno nel cassetto…
Una passione per la musica nata a 3 anni: a quest’età Carolina comincia gli studi musicali invogliata dalla sua famiglia composta da musicisti. Studia pianoforte, solcando i tortuosi territori del Jazz. In seguito inizia a studiare il violoncello e la batteria, per poi dedicarsi al canto. Milita in alcuni gruppi salentini, tra i quali spiccano Le Lola and The Lovers (ne avevamo parlato qui) una rock band quasi tutta al femminile che raccoglie un discreto successo, permettendo a Carolina di girare mezza Italia.
Successivamente diventa direttrice d’orchestra della Swing Big Band e partecipa a numerosi festival Jazz. Alla fine però, il suo talento convoglia nel suo primo disco solista Controvento, composto avvalendosi della collaborazione di alcuni noti musicisti salentini. Il disco pubblicato nel 2013 per la Workin’ Label /Goodfellas, presenta nove canzoni, caratterizzate da sonorità jazz, funk, world e dream-pop mentre la voce calda come il vento del Sud, accompagna le ritmiche frizzanti e accattivanti. Il singolo, A me piacerebbe ridere, vince il premio della sezione videoclip con la regia del nostro Gianni de Blasi, per il progetto Officine della Musica.
Recentemente, Carolina ha scritto la colonna sonora per il film L’amore è imperfetto di Francesca Muci, uscito nelle sale nel 2012. Ma le avventure musicali di Carolina non finiscono qui: partecipa a Sanremo 2015 in veste di arrangiatrice e direttrice d’orchestra per il Volo e Serena Brancale, un grande passo verso la realizzazione del suo sogno: dirigere un’orchestra tutta sua.
Foto credits:
Carolina Bubbico – carolinabubbico