Nu-Shu

Nu-Shu (fonte immagine fb)Nu-Shu è un tipo di linguaggio inventato dalle donne cinesi nel XVII secolo le quali dominate da una società fortemente patriarcale e maschilista crearono questa forma di linguaggio per poter comunicare segretamente fra loro, come una forma di ribellione verso quel sistema che le vedeva costrette a vivere una vita vuota e in funzione degli uomini.

Ne riprendono il nome Giuseppe Calabrese, Pask1, e Carmine Tundo, Romeus per veicolare la stessa voglia di ribellione e ricerca di comunione. I due non inventano un linguaggio ma danno vita all’album Funky Superstar, disco che rivela una buona padronanza della materia musicale.

Il disco si apre con la chitarra oscura di Mamadu Mama che svela un affascinante intreccio vocale dai toni notturni, ma le atmosfere pacate durano poco, con i brani successivi la band porta alla luce il suo lato noise-rock caratterizzato dalle linee pure e allo stesso tempo distorte di basso e batteria, elementi cardine del suono del gruppo.

Si passa dunque dalle aperture quasi punk della title-track Funky Superstar, (dalla quale è stato tratto anche un video per la regia di Antonio Passavanti) alle incursioni electro-noise di Waiting the Sun. Impossibile star fermi con i ritornelli assassini di RastaPunk, Nu-Shu e Stereo Ink, salvo poi prendere fiato con la parentesi strumentale Interlude Stereo e il brano finale End Track che ci riporta alle atmosfere oscure iniziali tinte di cupe pennellate elettroniche.

 Nu-Shu