Shake Down Babylon

Gli Shake Down Babylon nascono a Veglie (LE) nel 2009 dalle ceneri degli RH-Negativo e la passione di Fausto Cairo per la cultura e la musica reggae, ai due si aggiungono Daniele Spano alle chitarre, Mino Tramacere alle percussioni e Alberto Strafella (ex-Logaritmo). Da questa miscela nasce quasi per gioco il primo singolo Sui miei passi.

Shake Down Babylon, Senza Paure, cover album

Shake Down Babylon, Senza Paure, cover album

Nel 2010, dopo essere stati selezionati per Italia Wave, registrano il primo album Senza Paure prodotto da Fabio Magistrali. L’album si rivela un mix di reggae, rock e dub di stampo piuttosto classico ma comunque convincente grazie ad  una presa di distanza da un certo reggae commerciale molto in voga nel Salento. Affascinante anche la cover di Amara Terra Mia di Modugno. Giocano un ruolo molto importante anche i testi dove Fausto Cairo, frontman della band, canta di speranza e protesta seguendo la tradizione del reggae più militante.

Dall’album è tratto anche il videoclip Kimberly per la regia di Gianni de Blasi che si aggiudica il terzo posto al MeiWeb Pivi 2011.

Fondamentale l’attività live, intensa fin da subito. L’esperienza sul palco permette alla band di dividere la scena con (tra i tanti) Villa Ada Posse, Bunna, 99 Posse e Junior Kelli.

pagina Facebook