Teenage Riot, Scimmie sulla Luna

“Si è verificata un’avaria
al reattore centrale,
niente panico”.

L’esordio dei Teenage Riot, Songs About, aveva scosso le fondamenta  della scena musicale salentina, riportando in giro un pò di sano grunge . N’è passato di tempo da quel primo Lp e oggi i Teenage Riot tornano con Scimmie sulla Luna un lavoro più completo, più curato e sicuramente più maturo. Il disco si muove sempre nei territori del grunge, con un occhiolino ai nostrani Verdena (ovviamente, e chi se no?) ma ha un certo gusto per la melodia e le linee di basso si fanno sentire. teenage riot scimmie sulla luna

Scimmie sulla Luna può essere considerato un concept album in quanto racconta la storia dello sbarco sulla luna di una scimmia, mandata in missione dall’uomo. Se proviamo ad immedesimarci in una scimmia che atterra sulla luna, proveremo il suo senso di smarrimento e paura. I brani del disco parlano proprio di queste sensazioni, alcuni brani seguono alla lettera le avventure della scimmia, altri invece sono più metaforici. Tra questi segnaliamo la tirata Il Male Migliore, la Scimmia sulla Luna e la ballatona Costretti a Perdere dove i nostri tirano il fiato. E non dimenticate di pogare sulle note di Generazione Chimica.

Un disco per chi ha voglia di underground, veloci cambi di ritmo, una voce roca che non si lascia sopraffare dalle chitarre. Un disco per chi non ha voglia di prendersi una pausa.