Fonokit

Fango e Bugie, il nuovo album

“FONO(identi)KIT. Tecnica usata dalla polizia per identificare una persona attraverso il suono della sua voce, consistente nel confrontare, mediante speciali apparecchiature elettroniche, la viva voce della persona con quella non identificata che risulta da una registrazione.” 

Questa è la descrizione del macchinario da cui prende il nome questa band salentina con alle spalle una carriera ben avviata, infatti quando si parla di Fonokit volano parole grosse come “centralità della provincia”, “il Salento come Bristol epurato dal carrozzone mediatico-turistico della pizzica” e via dicendo….e se invece parlassimo della scena salentina in quanto tale senza paragoni di sorta che non fanno altro che creare una periferia mentale e fisica che necessariamente guarda ad un ipotetico “centro”? e per un Leccese qual’è il centro? Roma? Milano? Londra? Seattle? I Fonokit con il loro album d’esordio Amore o Purgatorio sembrano puntare il dito proprio verso questo centro.

(fonte fb)

(fonte fb)

L’album esce nel 2010 per l’etichetta Bliss-Fondazione Sonora e grazie ai primi due singoli No Money- No Cash Non Esiste seguiti dai rispettivi videoclip, la band riceve presto una buona dose di attenzioni sia dal pubblico che dalla critica specializzata.

L’album infatti rivela una band matura che spazia dal rock di stampo british (l’orecchiabile Chi Sono Io) a brani che mixano rock ed elettronica (Fine) fino alle chitarre aggressive di Sedia Elettrica, non mancano le ballatone come Ho Deciso Viene Sera. Il tutto con un approccio post-punk di fine anni ’90 seguito da testi dal carattere introspettivo.

Nel frattempo la band vince il premio M.E.I 2010 per il miglior video con il brano Chi Sono Io, sono gli artisti del mese per Mtv New Generation e aprono  il concerto di Ligabue per il Campovolo 2.0 del 2011, esce anche una versione inglese dell’album destinata al mercato estero.

Per tutto il 2013 i Fonokit lavorano in studio alla produzione del loro secondo album ed il 29 aprile del 2014 viene pubblicato il primo video-singolo “Fango e Bugie” (regia di Gianni De Blasi), title track del nuovo album che arriva nei negozi il 13 di Maggio pubblicato da La Rivolta Records e distribuito da Self. “Fango e Bugie” contiene 9 tracce e gode subito di ottimi riscontri sia da parte del pubblico che dalla critica come dimostrano le numerose recensioni.

 

contatto facebook