BOWA

Unire mondi apparentemente inconciliabili, questo l’intento dei Bowa, duo elettronico atipico che si muove nei territori del rap, della beat music, della dubstep, sconfinando nel jazz e nel soul. 

Dietro i Bowa, si celano le figure di Boen alle tastiere (attivo da anni nella scena underground salentina e direttore artistico del Salento Fun Park di Mesagne) e Mowa alla batteria. I due iniziano a suonare insieme nel 2011 e la voglia di sperimentare  porta alla collaborazione con il rapper Onafclasse ’93, casa base Mesagne e alle spalle tanta passione per la cultura hip-hop e svariati contest in Italia e all’estero. Da questo incontro nel giugno 2014 nasce l’album Maydayun disco di 12 tracce nel quale si mescolano rap, beat music, r’n’b, dubstep, jazz e soul. il disco attira l’attenzione della Fame Dischi che inserisce nella propria compilation il brano Kalimba. 

foto credits: http://www.bowaofficial.com/

foto credits: http://www.bowaofficial.com/

Nel Marzo 2015, il gruppo da vita a Unconscious Deal, il loro primo album da solisti, con il quale partecipano alle selezioni regionali di Arezzo Wave.  Il disco, dai suoni molto curati e un sound deciso, si muove tra l’elettronica french touch della titletrack, la dubstep di We’re screwed, le trombe soul come in The Killer Bellydance, o brani che sono mix incredibili di tutti e tre i generi come Success VS Bowa. Senza dimenticare i giochi elettronici di Elephants che sembra la colonna sonora di un videogioco postmoderno, Game Time e la stranissima Wa Mek? che fonde (e confonde) il metal (o quasi) con il reggae e la dub.

Unconscious Deal è un album ambizioso e ricco di spunti che dimostra ancora una volta come il Salento tiri fuori la sua anima più sperimentale e innovativa grazie a band come i Bowa. 

 Bowa 

: http://www.bowaofficial.com/